Sei qui: Home > Notizie > Rassegna Stampa

Calcio a 11 Terni In Eccellenza quattro le squadre al comando, in Prima serie svettano in due


TERNI - Terza giornata di campionato per il calcio a 11 della Uisp di Terni che vive di un sostanziale equilibrio in tutti e due gironi. Tre giornate sono poche per definire valori e stilare pronostici, ma questa volta a tenere banco non sono i risultati agonistici, quanto un episodio di fair play accaduto in campo. Un episodio che sempre meno capita nei campi del massimo calcio di serie A, ma che ogni tanto trova spazio nei campionati minori. E che capiti proprio nel torneo amatoriale per eccellenza è un gran bel risultato. Per tutti, soprattutto per il protagonista del gesto e per gli organizzatori che hanno voluto sottolineare l'episodio, anche se di cose di questo genere ce ne sarebbe bisogno di almeno uno a partita. Purtroppo non accade e purtroppo quando accade diventa subito una notizia. Fatto sta che è sempre meglio parlarne perché, vedi mai, non diventi esempio per tanti altri.
Il rigore non c'era Accade tutto nella gara del torneo di Eccellenza tra Quadrelli e Stroncone. Le due squadre danno vita ad una gara equilibrata, molto combattuta e caratterizzata da diverse occasioni da una parte e dall'altra. L'equilibrio iniziale viene spezzato dal Quadrelli che passa in vantaggio per 1-0. Lo Stroncone non molla, alza il baricentro e si porta in attacco alla ricerca del pareggio. Da una delle azioni offensive della squadra di mister Atos Colasanti nasce l'occasione per Stefano Paoloni che cade in area su un contrasto con un difensore avversario. L'arbitro indica il dischetto e fischia il calcio di rigore, ma lo stesso Paoloni, giocatore dello Stroncone, si avvicina al direttore di gara dicendo di non aver subito fallo e quindi rinunciando al penalty. Niente rigore quindi, ma tanti applausi che non entrano nel tabellino della gara ma che diventano subito molto più importanti di un gol. Alla fine vincerà il Quadrelli 2-0. Ma una volta tanto a vincere è stato anche il fair play.
Il risultato più bello Soddisfatto per quanto accaduto il presidente della Lega Calcio della Uisp di Terni, Enrico Piersanti: "Sono cose che dovrebbero accadere più spesso - dice - soprattutto a questi livelli. Mi auguro che il gesto sia da esempio a tutte le altre squadre. Quello che bisogna capire è che non c'è necessità di arrivare al risultato sportivo a tutti i costi. Ci sono cose molto più importanti e più belle e questa è una di quelle".
Le partite Tutto il resto è calcio. Tutto il resto sono le partite disputate nei due tornei di Eccellenza e Prima Serie. Eccellenza Iniziando dal campionato maggiore dove regna sovrano l'equilibrio. Vittorie di misura e classifica che resta corta anche se tre giornate sono davvero poche per stabilire favorite e retrocesse. Al comando con cinque punti collezionati ci sono quattro squadre. Tra queste l'Aet che supera lo Strettura per 2-1 e l'Edilservice che con lo stesso risultato si libera dei Dragons. La Ttl non teme il Terni Est Edil 2000 sconfiggendolo per 2-0, mentre ancora più netto è il successo ottenuto in esterna dall'Amr San Valentino nei confronti della Nuova Dinamo abbattuta con un perentorio 5-0. Punti in tasca anche per Fema che batte 3-2 la Gramsci, lascia il fondo della classifica e compie un passo in avanti scavalcando diverse squadre.
Prima serie Ancora in fase embrionale anche la classifica del torneo minore. La Prima serie vede due squadre al comando: la Proarci e 11 Papigno. I primi hanno la meglio nei confronti dei Pumas, regolati da un 3-0 che ha visto la Proarci rischiare solo a tratti, mentre i secondi vengono clamorosamente sconfitti dal Casteldilago che cala il poker in esterna e rinunciano così al piacere di essere l'unica squadra dei due campionati ad avere messo da parte il bottino pieno. Bella partita, combattuta e ricca di gol quella tra Ponte San Lorenzo e Ferentillo. Botta e risposta tra le due squadre che di mollare non ne hanno intenzione. Ad uscire dal campo con i due punti in tasca è il Ferentillo ospite che vince per 4-3. Successo in esterna anche per l'Fc Sivo nei confronti del Farnetta. Due i pareggi di giornata. Uno è quello tra Villa Luisa e Jenin, gara terminata sull'l-l, mentre l'altro è quello tra Irish Pub e Primi della strada, match che nonostante diverse occasioni da una parte e dall'altra si conclude con un pareggio a reti inviolate.

Claudio Contessa

 

Articoli correlati

Centro Amerino getta la spugna

Edilservice e Stroncone come le big Battono a sorpresa le prime della classe Aet e Ttl

Aet ko a Stroncone, ora non è più solo In vetta sale la Ttl



 

Tag Cloud