Sei qui: Home > Notizie > Rassegna Stampa

Terni In Eccellenza vincono le prime. Graffiano i Pumas, aggancio Casteldilago


Piersanti e Barbaccia: " Uno sbaglio sopprimere il Comitato provinciale olimpico"


I presidenti intervengono sulla questione: " Perderemo un punto di riferimento"


Claudio Contessa


TERNI - Uisp e Coni. Un connubio che dura da anni. Un legame che a Terni è forte e radicato. Tra l'ente di promozione sportiva amatoriale e il Comitato olimpico provinciale, rappresentato in primis dal presidente Massimo Carignani, esiste un rapporto di collaborazione, una sinergia che adesso rischia di venire spezzata con la decisione del Coni nazionale di sopprimere tutti gli enti provinciali e mantenere un unico Comitato regionale.


Protesta Per quanto anticipato sopra, non poteva che essere di protesta il comunicato inviato dalla Lega Calcio Uisp agli organi di stampa e firmato dal presidente Enrico Piersanti e dal vice presidente Sergio Barbaccia: "E' con profondo rammarico e stupore che la Lega calcio Uisp di Terni ha appreso la recente decisione del Coni con la quale vengono soppressi i comitati provinciali - scrivono - La Lega esprime un giudizio fortemente negativo dell'operazione, la cui prima «onseguenza sarà l'allontanamento della massima istituzione sportiva da chi pratica sport, dalle società sportive, dagli enti di promozione. La scelta dell'accentramento nei Comitati regionali - continuano - avendo gli stessi una " giurisdizione" storicamente ridondante nelle attività, condotte direttamente dai Comitati provinciali, appare quantomeno discutibile, Qualora la motivazione addotta, quella della necessità del risparmio, fosse vera, allora andavano, a nostro giudizio tagliati i comitati regionali. Il dubbio della Lega Calcio Uisp è legale alla necessità di garantire una parità di trattamento tra i vari bacini territoriali. "Facciamo appello - prosegue il cornunicato - affinchè tale decisione venga rivista, proponendo che anche le altre Leghe sportive e le stesse Uisp territoriali facciano altrettanto. La perdita di riferimerito e di rapporto tra la nostra organizzazione ed il comitato provinciale del Coni - concludono Piersanti e Barbaccia - sempre improntato ad un clima fattivo di collaborazione, amicizia e correttezza reciproca, ci farà sentire meno forti nell'attuazione della nostra missione sportiva e nel perseguimento delle finalità che ci prefiggiamo".


In campo Ottava giornata per i campionati del calcio a 11. Nessuna sorpresa nel torneo di Eccellenza dove vincono tutte le squadre di testa, In Prima Serie riflettori puntati sui Pumas che riescono nell'impresa di battere 3-2 i Primi della Strada, raggiunti al comando dal Casteldilago.

 

 

Articoli correlati

Uisp Terni: Graziano Morini nuovo presidente della Lega Calcio

Corrado Forti presidente Lega calcio dopo tre mesi di commissariamento

Enigma Zampagna: gioca o no? Il regolamento lo vieta, ma i Primi della Strada ci credono



 

Tag Cloud