TERNI - Due settimane di stop per il torneo di Eccellenza del campionato di calcio a 11 della Uisp di Terni: 15 giorni in cui si svolgeranno le gare della prima fase della Coppa Città di Terni, prima edizione del Trofeo "Lu Somaru" che vede appunto la partecipazione di tutte le squadre del massimo torneo amatoriale cittadino. Nel calcio a 7 invece siamo ormai alla resa dei conti per decidere chi potrà accedere alla fase successiva. Passano il turno le prime tre di ogni girone, più le due migliori quarte e qualche verdetto è già stato emesso.
Tempo di Coppa per l'Eccellenza Le 12 formazioni si affronteranno in turni di andata e ritorno a eliminazione diretta. Le sei vincenti si sfideranno ancora finché non ne resteranno solo tre per il triangolare della finalissima. Intanto si è giocato il turno di andata che ha visto solo una squadra mettere al sicuro la qualificazione al prossimo turno. Si tratta dell'Aet, capolista nel torneo di Eccellenza, che supera con un netto 6-1 lo Stroncone, tra l'altro fuori casa. Una vittoria tennistica e netta: in pratica un piede e mezzo già in semifinale. Per il resto si tratta di vittorie di misura che lasciano la pratica ancora aperta. Anche quelle esterne, perché a questi livelli, il fattore campo conta fino a un certo punto. Vince la Fema in casa della Nuova Dinamo per 1-0 e così la Ttl sul campo del Gramsci per 3-4. Nel match di ritorno le due squadre vincenti potranno così fare affidamento su due risultati su tre, ma allo stesso tempo dovranno badare a non difendere soltanto perché subire un gol potrebbe rivelarsi fatale. Dovranno sudarsi la qualificazione anche l'Edilservice che batte 3-2 il Terni Est Edil 2000 e l'Amr San Valentino che invece rifila un 2-1 allo Strettura.
Miranda guarda tutti dall'alto II Miranda 2-1 vince in trasferta e resta al comando della classifica del torneo di Prima Serie. La capolista deve sudare le proverbiali sette camicie per avere la meglio nei confronti dell'ultima in classifica, il Casteldilago, che nonostante la differenza di punti e il divario di posizioni, gioca una gara al 101 per cento delle sue possibilità e per poco non fa lo sgambetto alla più quotata formazione avversaria. A due punti dalla vetta resiste il Villa Luisa. Anche la seconda in graduatoria non ha vita facile contro una delle squadre di bassa classifica, il Farnetta, sconfitto solo 2-1 e al termine di un match combattuto e in bilico fino al triplice fischio. La battaglia per la promozione in Eccellenza, riservata solo a tre squadre, si fa quanto mai dura. Oltre alle prime due, ci sono altre tre formazioni in lizza. Il Ferentillo trova la carica giusta, batte la Proarci nello scontro diretto e vola a quota 14 punti raggiungendo direttamente la diretta avversaria. Stessi punti per il Ponte San Lorenzo che ottiene i due punti superando il Papigno sempre con il risultato di 2-1. Bagarre che vede anche i Primi della Strada concorrere ad un posto al sole dopo il successo netto per 5-2 sui Pumas, peccato però che la squadra di Riccardo Zampagna sia fuori classifica e quindi anche fuori da ogni discorso promozione. Vittoria incoraggiante per l'Fc Sivo che batte 2-0 l'Irish Pub, sale a quota 9 in classifica e ottiene una iniezione di fiducia per il prossimo futuro.
Calcio a 7, i primi verdetti Le prime tre di ogni girone, si diceva, più le due migliori quarte. Sono queste le squadre che passeranno al turno successivo: un girone unico da 14 squadre con gare di sola andata. La prima in classifica sarà campione provinciale. Manca comunque una sola giornata e poi verranno fuori tutti i nomi anche se qualche verdetto è stato già emesso da tempo. Nel gruppo A, ad esempio, Dolce Vita con 27 punti, Villa Luisa Conad Casteltodino con 26 e Caffè Castello con 25, sono le tre formazioni che accederanno sicuramente alla fase seguente. Troppo ampio il distacco con Alba Due ferma a 14 punti. Incertezza nel girone B dove sicuramente passa Giovannetti Costruzioni con 22 punti. Dietro se la giocano Cds con 16, Real Fae con 14 e Azzurra e Palestra Gryphus, ancora in gioco con i loro 13 punti. Nel gruppo C Amici di Enzo passa con i suoi 29 punti (9 vittorie e 2 pareggi in 11 gare) e così il Borderline a quota 26. Non dovrebbero esserci problemi per Taizzano Calcio a quota 19 punti e inseguito da Krash dietro di tre lunghezze. Infine nel girone D domina il Montorino. 10 vittorie e un pareggio in 11 partite giocate per un totale di 31 punti. Promosse anche Idrocalor a quota 19 punti e Ac Massi 75 che ne ha solo uno in meno.
Claudio Contessa