Sei qui: Home > Notizie > Rassegna Stampa

Al via Eccellenza e Prima serie: in campo 25 formazioni


Terni e provincia Soddisfatto il presidente Piersanti: "Sarà un torneo combattuto"

Claudio Contessa

TERNI - Ripartono i campionati Uisp di Terni. Ripartono le emozioni che solo il calcio amatoriale per eccellenza sa regalare. C'eravamo lasciati al Libero Liberati di Terni con 4 squadre impegnate nelle finalissime. Si ritorna a giocare con 25 formazioni al via, divise nei due tornei di Eccellenza che conta 12 squadre e la Prima serie con 13. La Lega calcio della Uisp Terni ha dovuto fare i conti anche con la crisi economica che non ha permesso ad alcune società di trovare le risorse per iscriversi. Ma per quelle che se ne sono andate ce ne sono altre nuove che hanno voluto provare l'esperienza del calcio amatoriale. La novità più importante è quella dei Primi della strada, squadra formata da tifosi della Ternana che hanno deciso di riservare uno spazio importante a chiunque voglia avvicinarsi al calcio, dare vita a progetti sociali come quello della palestra popolare (presentato al Coni di Terni) e poi di dare una loro personale risposta ad un calcio professionistico che ormai non piace più. Prima volta nei tornei Uisp anche per Pumas, Ferentillo (che torna con una sua squadra dopo anni di assenza), Fc Sivo, mentre il Villa Luisa rappresenta la "vecchia" Arredamenti Egizi.


Prima giornata

Nella prima giornata dell'Eccellenza ottengono la posta piena in palio i Dragons che superano di misura la Fema e l'Amr San Valentino corsaro sul campo del Real Quadrelli. Vittorie di un certo calibro quelle della Ttl che rifila una cinquina alla Nuova Dinamo e quella del Gramsci, vittorioso in casa sullo Stroncone con un 4-2 ricco di emozioni. Fanno 1-1 Edilservice ed Aet, mentre termina 2-2 la gara tra Strettura e Terni Est Edil2000. In Prima Serie sono solo 3 i successi con le "matricole" a secco di vittorie. Quello più netto lo mette in pratica il Ponte San Lorenzo che rifila un 5-2 ai Primi della Strada. Bene anche il Papigno in casa dell'Irish Pub e posta piena anche per la Proarci che inizia con il piede giusto superando di misura la Jenin. Pareggio rocambolesco tra Farnetta e Miranda in una gara conclusa 4-4, mentre a reti inviolate termina Ferentillo-Pumas. Una via di mezzo è quella rappresentata da Casteldilago e Fc Sivo che finisce 2-2. Riposava il Villa Luisa.


Gli organizzatori

Soddisfatto per l'organizzazione il presidente della Lega Calcio Uisp, Enrico Piersanti. "Abbiamo riconfermato le squadre dello scorso anno nonostante ce ne sia stata qualcuna che per difficoltà economiche e per carenza di sponsor non ce l'abbia fatta ad iscriversi. Tuttavia 4 nuove realtà hanno arricchito la famiglia della Lega Calcio e di questo non possiamo che essere contenti. C'è il Ferentillo che rientra dopo anni di assenza, i Pumas e l'Fc Sivo. Importante poi il discorso relativo ai Primi della Strada, un'associazione che si è già, distinta con il triangolare organizzato in memoria del caduti, del lavoro. Nei loro progetti c'è anche l'apertura di una palestra popolare e quindi la Uisp non poteva che accogliere a braccia aperte questa realtà". Importante il discorso legato agli arbitri. "Stiamo facendo un corso per 6 arbitri nuovi - continua Piersanti - e speriamo di portarli fino in fondo in modo da affiancarli ai 13 che già abbiamo da anni con noi". Sui pronostici Piersanti non si sbilancia. "Le favorite? Come presidente della Lega Calcio non posso espormi troppo. Per me partono tutte alla pari, poi vinca il migliore. Spero sia una bella battaglia, come lo scorso anno, combattuta e con il primato del torneo di Eccellenza in bilico fino all'ultima giornata. E anche in Prima serie prevedo una bella lotta con diverse squadre che hanno le caratteristiche giuste per fare il grande salto".


Partecipanti

Ecco l'elenco delle 25 squadre che quest'anno partecipano al torneo di calcio Uisp di Terni divise in due gironi, 12 squadre per il torneo di Eccellenza e 13 per quello della Prima Serie, dove sono state inserite le nuove realtà.
ECCELLENZA: Dragons, Fema, Edilservice, Aet, Real Quadrelli, Amr San Valentino, Ttl, Nuova Dinamo, Gramsci, Stroncone, Strettura, Terni Est Edil 2000.
PRIMA SERIE: Irish Pub, Papigno, Proarci, Jenin, Ferentillo, Pumas, Farnetta, Miranda, Primi della Strada, Ponte San Lorenzo, Casteldilago, Fc Sivo, Villa Luisa.

 

Articoli correlati

Uisp Amelia: si torna in campo, riparte la caccia alla Quercia

Aet e Stroncone, caccia al titolo. In Eccellenza si riapre la lotta tra le due grandi

Edilservice e Gramsci belle in trasferta



 

Tag Cloud